giovedì 31 dicembre 2020

# 27 Mappa concettuale

 # 27 Mappa concettuale


Mappa concettuale sull'utilizzo dello strumento e dei suoi elementi. Il goniometro a traguardo è uno strumento topografico che si collega all'ottica e alla misurazione degli angoli azimutali, che possono essere soggetti ad errori umani che sono di circa 5°. Nel goniometro a traguardo tramite le pinnule posta sopra ad esso è possibile collimare la posizione di un punto. 







Figura 1: mappa concettuale goniometro a traguardo


martedì 22 dicembre 2020

# 26 La chimica

 # 26 La chimica





Esistono numerose rivisitazioni della tavola periodica di Mendeliev, ma questa che vi voglio proporre utilizza gli angoli per rappresentare gli elementi chimici. La tavola periodica è composta da due cerchi uno principale e il secondo ausiliario. Il Circolo Principale è composto da sette tracce (periodi) e diciotto settori (gruppi). Il Circolo Principale e il Circolo Ausiliario sono uniti tra loro tra 500 e 900 del Circolo Principale e tra 3200 e 00/3600 e tra 00/3600 e 400 del Circolo Ausiliario.

 

Questa nuova struttura della tavola periodica risolve i due problemi della tavola di Mendeliev cioè il posizionamento dell'idrogeno e la posizione dei lantanidi e degli attinidi. Inoltre, la tavola posiziona l'elio viene posto con altri gas inerti e viene anche a contatto degli elementi del blocco s.

Curiosità- La chmica del suolo

La chimica del suolo era uno dei rami più antichi della chimica, originaria della preistoria, questa disciplina è sempre stata presente anche se tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, si è affermata maggiormente per sostenere l'agricoltura e le esigenze tecniche di una maggiore produzione alimentare. Negli ultimi dieci anni le sue applicazioni sono sempre più ampie, specialmente nella scienza dell'inquinamento e idrogeochimica, e quindi nella pianificazione ambientale strategica a lungo termine.

 

Sitografia

-https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/0160932793901029

-http://kamalakhtar.blogspot.com/2008/09/chemistryangular-periodic-table-of.html



lunedì 14 dicembre 2020

# 25 Cose personali

 # 25 Cose personali

Figura 1 oggetto del passato 

Figura 2 oggetto del presente

Figura 3 oggetto del futuro


# 24 Le parole nella storia

 # 24 Le parole nella storia

Il questo post verranno analizzate attraverso il programma Ngram Viewer  i termini attinenti al goniometro a traguardo ricorrono nella storia.


Il primo grafico mette in relazione la parola "goniometro a traguardo" e "angoli azimutali" tra il 1860 e il 2015. Il grafico mostra che la parola goniometro a traguardo inizia a comparire intorno al 1900 ma i primi studi sugli angoli azimutali misurati attraverso il goniometro si verificano attorno al 1860. La parola però si evince che non è molto presente poiché il goniometro a traguardo ebbe un ruolo marginale tra gli strumenti topografici e fu molto presto sostituito da altri strumenti più completi che consentivano la misura di angoli azimutali e zenitali come teodolite e tacheometro come si evince dalla figura 2.

 



Figura 1 Ngrams  delle parole "goniometro a traguardo" e "Angoli azimutali" 


Figura 2 Ngrams  delle parole "goniometro a traguardo" "Angoli azimutali" e "teodolite"





Il terzo grafico mette in relazione la parola "goniometro a traguardo" e "grafometro" tra il 1800 e il 2015 il grafometro si può considerare l'antenato del goniometro a traguardo comparso intorno al 1500. Da questo grafico si evince che il goniometro a traguardo rispetto al grafometro ha avuto un ruolo secondario e di breve impulso. 

Figura 3 Ngrams  delle parole "goniometro a traguardo" e "grafometro" 




Sitografia:

sabato 12 dicembre 2020

# 23 La normativa

 # 23 La normativa

In questo step verranno approfondite le norme legati all'impiego del goniometro a traguardo.  I goniometri usati in topografia sono classificati in base al metodo con cui individuano le direzioni o al tipo di angoli che possono misurare, in particolare i goniometri a traguardi ricadono negli strumenti topografici atti a misurare gli angoli azimutali cioè gli angoli orizzontali. 

Il nome deriva da azimut, l'angolo diedro avente come spigolo la verticale del luogo e per facce i piani passanti per un astro e un punto all'infinito.


ISO 7078: 1985 Costruzione di edifici - Procedure per l'impostazione, misurazione e rilevamento -

La presente norma internazionale definisce i termini, in inglese e francese, comunemente utilizzati nelle procedure per l'impostazione, la misurazione e il rilevamento nella costruzione di edifici. In particolare, tratta della terminologia, della qualità della misurazione, delle scale, degli strumenti di misurazione e le loro parti ed i metodi di misurazione. Particolarmente interessanti sono la sezione 6.9, 6.10,6.15 in cui parla della misurazione angolare e dell'azimut spiegato con disegni.


Figura 1 documento ISO 7078

Figura 2 spiegazione azimut all'interno della normativa ISO 7078





Sitografia:

-https://www.iso.org/obp/ui#iso:std:iso:7078:ed-1:v1:en


martedì 8 dicembre 2020

# 21 Fumetto

 # 21 Fumetto

Nel seguente passaggio verrà mostrato lo strumento all'interno dei fumetti.


 del 13 Novembre 2019 primo numero, nel link potrete trovare più pagine del fumetto (figura 1).



Il fumetto di George Washington: The life of an American Patriot, creato nel 2005 da David West Books, mostra un goniometro a traguardo con bussola, vedi step 13
Figura 2  George Washington nel fumetto The life of an American Patriot

Sitografia:


domenica 6 dicembre 2020

# 20 Il marchio

 # 20 Il marchio


Goniometro realizzato da Ertel & Sohn Munchen (vedi step 11) una società tedesca acquistata da Diez nel 1890 (Mathematisch-Mechanical Institute for Geodetic and Military Scientific Instruments). E' presente anche un iscrizione in caratteri maiuscoli sull'ottone e F.L.S. 85 e si pensa sia il numero del modello.


Figura 2 goniometro G. Vionnet focus su marchio

Goniometro che porta la firma di “G. Vionnet A Paris ” che corrisponde al nome dell'artigiano che costruì lo strumento. Secondo gli almanacchi aziendali del periodo esistevano numerosi artigiani con il cognome Vionnet. Si possono trovare numerosi strumenti simili ma nessuno è così completo come questo, lo strumento comprende una custodia che include spazi definiti per un set completo.




giovedì 3 dicembre 2020

# 19 L'ABBECEDARIO

 # 19 L'ABBECEDARIO

Di seguito verrà riportato un abbecedario del goniometro a traguardo:

A=Alidade asticciola girevole imperniata al centro della scala goniometrica presente in numerosi strumenti topografici e astronomici.

B=Benjamin Banneker vedi step 18

C=Circonferenza è la base dello strumento 

D=Distanza da traguardare

E=Etruschi vedi step  7

F=Filo per la collimazione

G=Goniometro posto alla base per la misurazione

H=H altezza verticale delle pinnule

I=Indagine che si fa quando si esegue il rilievo 

L=Livella a bolla strumento che si può trovare all'interno del goniometro  

M=Misurazione lo strumento svolge il compito di misurare gli angoli

N=Nonio scala aggiuntiva per le frazioni di grado, che ha portato alla diffusione del goniometro

O=Ottone materiale da cui spesso è composto lo strumento vedi step 8

P=Pinnule aste verticali poste perpendicolarmente rispetto all'alidada

Q=Quadrante della livella a bolla

R=Rilevamento vedi step 14 della tassonomia

S=Scanalature poste verticalmente sullo strumento

T=Treppiede piedistallo ove è appoggiato lo strumento

U=Unità di misura riportate sul goniometro

V=Viti calanti messa all'interno del basamento dello strumento

Z=Zenitale angolo tra l'angolo di mira e la verticale passante per il punto di stazione

Figura 1 abbecedario



Le cose nella letteratura

 Le cose nella letteratura Figura 1 copertina libro Il libro nel quale ho deciso di cercare le cose è "1984" di George Orwell , pu...