lunedì 14 dicembre 2020

# 24 Le parole nella storia

 # 24 Le parole nella storia

Il questo post verranno analizzate attraverso il programma Ngram Viewer  i termini attinenti al goniometro a traguardo ricorrono nella storia.


Il primo grafico mette in relazione la parola "goniometro a traguardo" e "angoli azimutali" tra il 1860 e il 2015. Il grafico mostra che la parola goniometro a traguardo inizia a comparire intorno al 1900 ma i primi studi sugli angoli azimutali misurati attraverso il goniometro si verificano attorno al 1860. La parola però si evince che non è molto presente poiché il goniometro a traguardo ebbe un ruolo marginale tra gli strumenti topografici e fu molto presto sostituito da altri strumenti più completi che consentivano la misura di angoli azimutali e zenitali come teodolite e tacheometro come si evince dalla figura 2.

 



Figura 1 Ngrams  delle parole "goniometro a traguardo" e "Angoli azimutali" 


Figura 2 Ngrams  delle parole "goniometro a traguardo" "Angoli azimutali" e "teodolite"





Il terzo grafico mette in relazione la parola "goniometro a traguardo" e "grafometro" tra il 1800 e il 2015 il grafometro si può considerare l'antenato del goniometro a traguardo comparso intorno al 1500. Da questo grafico si evince che il goniometro a traguardo rispetto al grafometro ha avuto un ruolo secondario e di breve impulso. 

Figura 3 Ngrams  delle parole "goniometro a traguardo" e "grafometro" 




Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura

 Le cose nella letteratura Figura 1 copertina libro Il libro nel quale ho deciso di cercare le cose è "1984" di George Orwell , pu...