lunedì 12 ottobre 2020

#1 Definizione

 #1 Definizione etimologica e breve storia

Si può dire che il goniometro a traguardo ricade negli stumenti di rilievo per misurare gli angoli, e che i goniometri di forma circolare, semicircolare o rettangolare sono noti dal 1400. Dal 1500 vennero in uso goniometri con braccio articolato, incernierato sul centro della scala angolare. Mentre goniometri di precisione si ottennero nel XVII secolo con l’invenzione del nonio, scala aggiuntiva per le frazioni di grado, ad opera di Paul Vernier nel 1631. Dall’800 si produssero goniometri inseriti su squadre (in particolare squadre nautiche).

Il termine goniometro (dal greco γωνία "angolo" e μέτρον "misura) sta dunque ad indicare “la misura dell’angolo”. Il goniometro è realizzato in maniera diversa a seconda del genere e della misurazione (se si tratta di misurare un angolo materiale, ovvero su disegno, o tra due visuali) e della approssimazione richiesta (da un quarto di grado a frazioni di secondo). In particolare per misurare l'angolo formato da facce di un corpo solido  si usano goniometri formati da una parte fissa solidale a un circolo graduato nella quale è imperniata un'alidada munita di nonio per la lettura (goniometro da officina). In particolare il goniometro a traguardo ha applicata una riga avente alle estremità due pinnule alte 14cm con scanalature verticali per circa 8,5 cm, una delle due scanalature è più lunga ed ha il filo per la collimazione. Il tutto sopra basetta a tre piedi con viti calanti e posta al disopra del goniometro vi è una bolla sferica.

Inglese=Protractor with pinnules / protractor viewfinder

Francese=Rapporteur avec pinnules

Sitografia:

-http://guide.supereva.it/matematica_in_pillole/interventi/2010/10/cose-il-goniometro

-http://212.77.67.76/museo/strumento.php?sender=parolachiave&id=86

-https://lifethroughamathematicianseyes.wordpress.com/2017/01/14/history-of-protractors/

-http://www.lidimatematici.it/blog/2010/11/11/il-goniometro-patrimonio-dellumanita/




Nessun commento:

Posta un commento

Le cose nella letteratura

 Le cose nella letteratura Figura 1 copertina libro Il libro nel quale ho deciso di cercare le cose è "1984" di George Orwell , pu...